fbpx

Guida all’Ecobonus: detrazione del 110% con il Decreto Rilancio

Con la pubblicazione del 19 maggio 2020 sulla Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore il Decreto Legge n. 34, comunemente chiamato Decreto Rilancio, riguardante le “misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Nei 266 articoli un rilevante spazio è dedicato a temi ambientalisti e a incentivi pensati per aumentare l’efficienza energetica e la sicurezza delle abitazioni, per questo motivo si sente molto parlare di Ecobonus e Sisma Bonus.

Continuando a leggere questo articolo potrai scoprire:

  • Decreto Rilancio e vantaggi per la tua casa
  • Obblighi per usufruire del 110% di detrazione
  • Beneficiari dell’Ecobonus e del Sisma Bonus
  • Chi può aiutarti per ottenere i vantaggi del Superbonus 110%
Decreto Rilancio e vantaggi per la tua casa

La legge emanata per contrastare la crisi dovuta al Coronavirus e al conseguente lockdown permette di usufruire di un bonus fiscale pari al 110% dei costi sostenuti per eseguire una serie di interventi che rendono più efficiente un edificio dal punto di visto energetico e/o sismico.

La detrazione, che va addirittura oltre la cifra spesa per i lavori di efficientamento, viene ripartita in 5 anni e può essere ceduta a banche e intermediari finanziari o all’azienda che effettua gli interventi.

La cessione di questo beneficio è molto importante, perché permette di ottenere finanziamenti da parte degli istituti bancari o sconti da parte dell’impresa che materialmente si occupa di tutti i lavori.

Obblighi per usufruire del 110% di detrazione

Per ottenere il Superbonus del 110% si devono avere requisiti precisi e, soprattutto, bisogna ottenere concreti risultati.

Il primo obiettivo che gli interventi devono garantire è il miglioramento di almeno due classi energeticheo, in alternativa, l’edificio deve raggiungere la classe A4.Le classi energetiche vanno dalla G, la più bassa, e salgono proporzionalmente all’efficienza energetica passando per F, E, D, C, B, A1, A2, A3, A4.

Esistono una serie di interventi da cui non si può prescindere per godere dell’Ecobonus:

  • Isolamento termico di una quota superiore al 25% della superficie disperdente dell’edificio
  • Installazione nei condomini di caldaie a condensazione in classe A o pompe di calore per impianti di riscaldamento e acqua sanitaria centralizzata
  • Sostituzione in edifici unifamiliari di impianti di riscaldamento e acqua sanitaria con pompe di calore, sistemi ibridi, sistemi geotermici, eventualmente abbinati ad impianti fotovoltaici o microcogeneratori.

Ai lavori appena elencati ne possono essere aggiunti altri che permettono di far risparmiare ulteriormente energia, ad esempio: finestre, impianti fotovoltaici, schermature solari, pannelli termici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Beneficiari dell’Ecobonus e del Sisma Bonus

Nel Decreto Rilancio sono definiti chiaramente i soggetti che possono richiedere il Superbonus del 110%, ovvero:

  • Condomìni
  • Persone fisiche al di fuori delle attività di impresa, arti e professioni 
  • Istituti autonomi case popolari (IACP)
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa

Inoltre, il punto 10 dell’articolo 119 prevede che si possa usufruire del bonus negli edifici unifamiliari solo se destinati ad abitazione principale.

Chi può aiutarti per ottenere i vantaggi del Superbonus 110%

Per essere certi di eseguire tutte le procedure così come vuole la legge è consigliabile affidarsi ad aziende serie e con una comprovata esperienza nel settore degli impianti, dell’edilizia e del risparmio energetico.

Rivolgendosi a un’impresa qualificata ci si può sgravare di tutta la burocrazia necessaria per ottenere i vantaggi del Decreto Rilancio e finire per avere un’abitazione che non disperde energia, fa risparmiare sulle bollette e riduce al minimo l’impatto ambientale.

Per conoscere ancora meglio tutti i dettagli dell’Ecobonus scarica la guida gratuita che abbiamo realizzato.

A giorni usciranno le disposizioni dell’Agenzia delle Entrate E verrà completato l’iter parlamentare di conversione in Legge, appena disponibili questi provvedimenti forniremo tutte le indicazioni sui dettagli applicativi.

Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il Form seguente!

Richiesta Informazioni

× Contattaci