fbpx
porte e serramenti avezzano

Porte e Serramenti: tipologie e caratteristiche da conoscere

Quando si passa dalla progettazione alla concreta realizzazione di un edificio arriva il momento di scegliere i serramenti, ma ci si accorge che questa operazione non è poi così semplice.

Porte e Serramenti Avezzano: i consigli

di Edilenergia sulla scelta

Esistono tantissimi tipi di porte e finestre tra cui si possono individuare quelle perfette per un’abitazione singola, per un grande condominio, per un’azienda, per un hotel, per una struttura pubblica.

Nei seguenti paragrafi troverai consigli riguardanti:

  • Finestre in PVC
  • Finestre Legno Alluminio
  • Finestre in Legno
  • Porte in Vetro
  • Porte Interne 
  • Portoni e Porte a Libro
  • Porte Tagliafuoco 
  • Portoni Sezionali 
  • Serrande 
  • Tapparelle, persiane e zanzariere

Finestre in PVC

Gli infissi in PVC garantiscono un’eccellente capacità d’isolamento termico e acustico a fronte di un prezzo contenuto.

Una finestra in PVC ha un’alta efficienza energetica grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale e agli accorgimenti tecnici con cui vengono creati il telaio e i vetri.

Altri dettagli molto apprezzati nelle finestre in PVC sono il design innovativo e le pregevoli finiture.

I serramenti in PVC non sono solo funzionali ma anche belli. Possono essere scelti di diversi colori e anche con un’estetica che riprende in modo fedele le caratteristiche dei diversi legni.

Finestre Legno Alluminio

Gli infissi in legno alluminio presentano caratteristiche eterogenee che li rendono eccellenti: il calore naturale del primo materiale, la robustezza e la leggerezza del secondo.

Il legno interno contribuisce ad abbellire le stanze, mentre l’alluminio esterno garantisce un’alta resistenza della finestra alle intemperie e ai raggi solari.

Sia in edifici classici sia in costruzioni moderne i serramenti in legno alluminio possono essere la soluzione ideale per via della loro versatilità.

Inoltre, questo tipo di finestre può essere utilizzato anche per dare un tocco di eccentricità puntando su un’estetica bicolore e sulle tantissime varianti disponibili.

Finestre in Legno

Le finestre in legno erano le più diffuse, perché caratterizzavano lo stile delle case e dei palazzi tradizionali del nostro Paese, e tuttora vengono scelte per dare un tono classico alle facciate degli edifici.

Nate dal lavoro artigianale dei falegnami, oggi questi infissi sono migliori rispetto a quelli antichi grazie alle innovazioni e alle tecnologie della moderna industria che li rendono efficienti dal punto dell’isolamento termico e acustico.

Il materiale naturale di cui sono fatte queste finestre scalda gli interni e dona prestigio agli esterni di qualsiasi stabile.

Si possono acquistare infissi in legno perfetti per ogni progetto scegliendo con cura tra i molteplici spessori dei telai e delle ante, tra i colori e le finiture a disposizione.

Porte in Vetro

Le porte in vetro e le pareti in vetro sono molto usate per dare luminosità agli spazi interni e per dividere gli ambienti senza separarli nettamente.

Per creare una continuità visiva tra interno ed esterno o tra una stanza e l’altra si possono installare porte di vetro scorrevoli. Questa soluzione permette di non porre ostacoli alla vista regalando una sensazione di ampiezza.

Le pareti e le porte in vetro valorizzano l’arredamento e conferiscono all’abitazione stile contemporaneo e leggerezza. Sono elementi di pregio che creano un effetto scenografico e raffinato.

Porte Interne 

Le porte interne sono importanti per caratterizzare lo stile di una casa o di un locale pubblico tanto quanto i mobili e i complementi d’arredo.

Si possono scegliere porte interne di prezzi diversi, quindi adatte a ogni budget, di svariati materiali e con finiture differenti che si possono adattare perfettamente al tipo di arredamento scelto.

Le porte per interni sono fondamentali anche per le strutture ricettive. Alberghi, agriturismi, B&B, a seconda delle sensazioni che vogliono dare ai clienti, possono installare porte per interni moderne, porte per interni bianche o colorate, porte scorrevoli interne alle stanze o con chiusura a soffietto.

Portoni e Porte a Libro

I portoni a libro sono molto utilizzati dalle industrie che hanno bisogno di porte di grandi dimensioni, in grado di sfruttare al massimo lo spazio e che non necessitino di complesse operazioni di manutenzione.

Il caratteristico sistema di apertura di questi serramenti, appunto simile alle pagine di un libro, permette di ridurre gli ingombri e, nelle versioni più funzionali, non necessita di guida a terra.

Sono numerose le finiture disponibili sul mercato che consentono di personalizzare i portoni a libro, si possono inserire lucernai e porte pedonali per garantire soluzioni a tutte le esigenze.

Porte Tagliafuoco 

Le porte tagliafuoco sono elementi indispensabili per la sicurezza antincendio di locali pubblici come scuole, negozi, alberghi, ospedali, sedi di enti, centri commerciali, cinema, teatri, ristoranti, locali notturni.

Questa particolare tipologia di serramenti deve essere realizzata seguendo precise normative e deve superare test per garantire un perfetto funzionamento in caso di emergenza.

I rivestimenti delle porte tagliafuoco possono essere realizzati con diversi materiali per unire la funzionalità alla bellezza, ad esempio: acciaio, legno, vetro.

Possono essere installate serrature di ogni tipo per adattare perfettamente la porta alla funzione che deve svolgere e al tipo di struttura in cui viene collocata.

Portoni Sezionali 

I portoni sezionali sono così chiamati perché presentano una struttura formata da sezioni orizzontali unite tra loro in modo da garantire flessibilità in fase di sollevamento.

I diversi pannelli che compongono il portone sezionale quando vengono sollevati non si avvolgono come le stecche delle tapparelle, ma scorrono in guide per andare a collocarsi parallelamente al soffitto.

Questa caratteristica rende il serramento praticamente invisibile alla vista quando è aperto e non deborda come un portone basculante.

L’installazione non necessita di massicci interventi sui muri per creare nicchie o vani ma, di solito, bastano lavori di piccola entità.

I prezzi dei portoni sezionali dipendono da diversi fattori, quindi, è consigliabile farsi aiutare da un professionista per la scelta della soluzione con il migliore rapporto qualità/prezzo.

Serrande 

Le serrande sono serramenti sicuri e molto versatili che possono essere installati in negozi, centri commerciali, industrie e anche abitazioni.

Le caratteristiche principali di una serranda sono:

  • Solidità
  • Flessibilità
  • Semplicità nel funzionamento e nella manutenzione

Non è da trascurare l’estetica delle serrande, perché sono elementi molto evidenti di una facciata che possono anche diventare segni distintivi di un edificio.

Di fondamentale importanza sono la qualità dei materiali con cui vengono realizzate e l’affidabilità dei meccanismi che vengono installati.

I sistemi di apertura delle serrande possono essere manuali o motorizzati con comandi a distanza che rendono molto più confortevole il sollevamento e l’abbassamento.

Tapparelle, persiane e zanzariere

Per avere facciate d’immobili piacevoli e ambienti interni confortevoli occorre scegliere con cura le persiane, le tapparelle e anche le zanzariere.

A seconda dell’architettura dell’edificio si possono installare persiane o tapparelle, ovvero sistemi di chiusura esterni per finestre caratterizzati da ante incernierate, le prime, o stecche orizzontali avvolgibili, le seconde.

È molto diversa l’installazione delle due tipologie di serramenti, di conseguenza, deve essere valutato con attenzione l’inserimento di una o dell’altra.

Le zanzariere sono un complemento particolarmente utile in primavera ed estate quando si vogliono aprire le finestre per far circolare l’aria senza avere fastidiosi insetti all’interno dell’abitazione. Possono essere installate in un secondo momento, ma è preferibile inserirle nel momento in cui si montano porte e finestre.

Porte e Serramenti Avezzano: vieni a scoprire Edilenergia

Ora che conosci le caratteristiche di porte e serramenti guarda le proposte di Edilenergia ad Avezzano e contattaci per avere maggiori informazioni.

Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il Form seguente!

Richiesta Informazioni

× Contattaci