fbpx
stufa a pellet avezzano

Stufa a pellet, stufa a legna, caminetto, caldaia: come scegliere e dove comprarle

Sei alla ricerca di una stufa a pellet a Avezzano, continua nella lettura e scopri le caratteristiche dei nostri prodotti.

Il calore di una casa non è solo un concetto metaforico che allude al comfort, ma è anche quello fisico degli ambienti scaldati a dovere in inverno e dell’acqua della doccia.

Naturalmente, per provare belle sensazioni entrando in un’abitazione, i sistemi di riscaldamento sono fondamentali e oggi ci sono moltissime soluzioni:

  • Stufa a pellet e termostufa a pellet
  • Stufa a legna e termostufa a legna
  • Stufa legna e pellet
  • Caminetti a pellet, a legna, a gas e bioetanolo
  • Caldaie a pellet, a legna, policombustibile e ibride

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questi strumenti che generano calore e che coniugano tradizione e tecnologia.

Stufa a pellet e termostufa a pellet

Le stufe a pellet sono ideali per chi non vuole rinunciare al tipico focolare domestico ma vuole razionalizzare i consumi, infatti questi sistemi di riscaldamento sono particolarmente efficienti.

Sul mercato sono presenti molteplici tipologie di stufe a pellet che possono essere scelte a seconda delle loro caratteristiche estetiche e della potenza riscaldante che garantiscono.

Dal punto di vista del design, questa tipologia di apparecchi pensati per il riscaldamento ecologico delle nostre case comprende stufe di ogni forma e colore, da quelle più classiche a quelle più futuristiche, da quelle più discrete a quelle più appariscenti. La vasta scelta permette di inserirne armoniosamente una in ogni tipologia di ambiente e arredamento.

Andando sugli aspetti tecnici, per scegliere la stufa a pellet perfetta occorre valutare la capacità di innalzare la temperatura in rapporto al volume dell’ambiente.

I fattori determinanti in questo caso sono:

  • La potenza termica nominale espressa in kW, ovvero la quantità di calore generato dalla stufa a pellet
  • Il rendimento espresso in percentuale, ovvero l’effettiva efficienza della stufa a pellet

Se il primo parametro non è altro che la capacità di una stufa di creare calore, il secondo dice quanto calore generato dalla combustione viene veramente rilasciato nello spazio da riscaldare. Quest’ultimo dipende dalla qualità della macchina e da quella del pellet che si utilizza.

Generalmente una buona stufa a pellet deve garantire almeno un rendimento del 90%. Per capire perfettamente cosa sia questo parametro basta pensare che su 10 kg di pellet che vengono bruciati 9 kg si trasformano in calore.

La diffusione del calore può avvenire per convezione, irraggiamento, attraverso un sistema di ventilazione che spinge l’aria calda nelle stanze, riscaldando l’acqua che arriva ai termosifoni.

In quest’ultimo caso, quello in cui la macchina scalda l’acqua per uso sanitario, non si parla più di stufa a pellet ma di idrostufa o termostufa a pellet. Questa soluzione prevede il collegamento all’impianto di riscaldamento con termosifoni, quindi necessità di una serie di elementi idraulici che devono essere installati da un professionista.

Stufa a legna e termostufa a legna

Le stufe a legna sono strumenti molto diffusi e che hanno sicuramente una lunga storia nell’impiantistica domestica. Il fuoco generato dalla legna è un’immagine cara alla maggioranza delle persone.

Oggi le stufe a legna non sono più quelle di un tempo, perché l’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche questi sistemi di riscaldamento rendendoli più efficienti rispetto a quelli di un tempo.

Ad esempio la combustione può essere controllata attraverso una valvola d’ingresso che gestisce l’aria e che, quindi, fa aumentare o diminuire la fiamma a seconda delle impostazioni scelte.

In generale gli elementi che costituiscono una stufa a legna sono:

  • Camera di combustione chiusa
  • Apparato di ventilazione
  • Canna fumaria

Ognuno di questi è studiato dalle moderne case produttrici per garantire massima sicurezza e un buon rendimento.

La scelta tra stufa a legna o stufa a pellet dipende principalmente dalla possibilità di reperire e stivare i differenti combustibili, dal desiderio di avere una fiamma più naturale, dal costo iniziale più basso della prima, anche se la seconda ha un potere calorico maggiore, di conseguenza diventa più economica nel corso degli anni.

L’idrostufa o termostufa a legna funziona praticamente come quella a pellet, ovvero prevede il riscaldamento dell’acqua domestica che viene utilizzata per l’igiene e la pulizia e anche per “alimentare” i termosifoni.

Stufa legna e pellet

La stufa combinata a legna e pellet, chiamata anche bivalente, è una soluzione versatile che permette di sfruttare i vantaggi di entrambi i combustibili.

Il facile approvvigionamento e l’economicità del pellet associata al calore naturale ed ecologico del fuoco di legna rendono questi sistemi di riscaldamento particolarmente interessanti.

Anche in questo caso la tecnologia moderna inserita in sistemi di riscaldamento dal sapore antico permette di avere ottimi rendimenti termici e basse emissioni di anidride carbonica. Inoltre, in commercio ne esistono di tutte le forme e dimensioni, soprattutto, in grado di riscaldare piccoli e grandi ambienti.

Caminetti a pellet, a legna, a gas e bioetanolo

Il camino per centinaia di anni è stato il cuore della casa. Intorno ad esso ci si riscaldava e si socializzava, per questo è diventato un elemento in grado di evocare immediatamente bellissime sensazioni.

Ai giorni nostri il catalogo dei caminetti per interni è davvero vario e se ne può scegliere uno pensando sia al tipo di combustibile che si vuole usare sia allo stile della propria casa. A seconda delle proprie esigenze si può acquistare un:

  • Camino moderno o tradizionale
  • Camino sfarzoso o discreto
  • Camino a pellet o a legna
  • Camino a gas o bioetanolo
  • Termocamini

Praticamente esiste un caminetto per ogni necessità funzionale o estetica.

Le stanze di una casa possono essere riscaldate tramite naturale convezione, per mezzo di una ventilazione forzata, trasferendo il calore all’acqua che circola nei termosifoni.

Si può scegliere il design del caminetto per renderlo uniforme al resto dell’arredamento o per farlo spiccare diventando quasi una scultura moderna dalle reminiscenze tradizionali.

Caldaie a pellet, a legna, policombustibile e ibride

I combustibili che si possono utilizzare attualmente per far funzionare correttamente ed ecologicamente una caldaia sono svariati e possono anche essere combinati per ottimizzare l’efficienza, proprio come nelle stufe legna/pellet di cui abbiamo parlato in precedenza.

Volendo schematizzare le caratteristiche delle tipologie di caldaie più richieste oggi, possiamo dire che:

  • Le caldaie a pellet garantiscono performance eccezionali ed emissioni nocive minime
  • Le caldaie a legna sono caratterizzate da consumi ridotti e grande affidabilità
  • Le caldaie policombustibile hanno una gestione flessibile e consentono di risparmiare
  • Le caldaie ibride sfruttano le potenzialità del pellet e di altre fonti rinnovabili per avere un minimo impatto ambientale.

Stufa a Pellet Avezzano

Se vuoi avere maggiori informazioni a proposito di stufe a pellet e a legna, caminetti e caldaie, ad Avezzano e non solo mettiti subito in contatto con Edilenergia.

Scarica il catalogo

× Contattaci